È veramente possibile Gestire lo Studio in modo Semplice Preciso e Puntuale (e soprattutto compatibile con la quotidianità clinica), vederlo crescere Settimana dopo Settimana, e raggiungere così in modo più facile gli obiettivi di fine anno?

Caro amico odontoiatra.

Nella lettera che stai leggendo troverai molto più della risposta a questa domanda.

Infatti, non ti ci vorrà molto per capire che essa è affermativa…

…ma una volta presa questa consapevolezza sarà inevitabile che tu voglia capire cosa ti manca per realizzare anche tu questo sogno.
Ciao, sono Andrea Grassi, il fondatore dell’Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico e dal 2010 ad oggi ho avuto l’onore di accogliere più di 3150 partecipanti ad uno dei miei corsi.

Da sempre la “magnifica ossessione” che accompagna la mia vita professionale, si riassume in due domande:
“Come posso spiegare questo concetto per renderlo ancora più semplice e comprensibile?”
“Come posso far sì che i Clienti ottengano ancora più risultati?”
Non ti nascondo che tra i miei clienti ci sono odontoiatri che hanno ottenuto risultati importanti con relativa facilità, ed altri invece che fanno più fatica.

Di questi ultimi ne incontro personalmente ogni mese e non posso fare a meno di notare la frustrazione nei loro sguardi.

Sono ben consapevoli, infatti, che tutte le energie, tutto il denaro, tutto il tempo che investono ogni anno nel proprio studio…

…non sono minimamente proporzionati ai risultati che ottengono, o comunque non permettono loro di raggiungere gli obiettivi ambiziosi che hanno.

La domanda che mi fanno sistematicamente è “Perché?” 

E la risposta che do loro è quasi sempre una:

"PROBABILMENTE TI MANCA UN PEZZO"

Nelle prossime righe voglio svelarti questo pezzo!

Una vera e propria INNOVAZIONE che ti permette di gestire il tuo Studio Dentistico in modo SEMPLICE, PRECISO e PUNTUALE e di farlo CRESCERE in modo più FACILE Settimana dopo Settimana.

Ma prima ho bisogno di fare con te alcuni passaggi logici fondamentali.

Innanzitutto devo parlarti di come è cambiato il mercato odontoiatrico negli ultimi anni, delle cause che hanno scatenato questo cambiamento e soprattutto delle nuove necessità organizzative che si sono manifestate.

Poi individuiamo “il pezzo mancante”.

Il tassello senza il quale la prosperità di molti studi risulta frenata o addirittura bloccata.

Il tassello grazie al quale, invece, molti altri studi riescono a fiorire e prosperare anche in tempi in cui il mercato - a livello macro economico - è in netta flessione.

Ed infine, una volta individuato questo pezzo, ti spiego come far crescere il tuo Studio Settimana dopo Settimana e raggiungere così in modo più facile i tuoi obiettivi.

Entriamo quindi nel vivo del discorso,

Partiamo con una buona notizia:

IL MERCATO È ATTIVO E DINAMICO

A prescindere dalla situazione in cui ti trovi adesso, il fatto che il mercato sia attivo e dinamico, per te vuol dire che puoi tranquillamente far crescere il tuo Studio e raggiungere gli obiettivi che desideri.

Il come è un altro discorso, ma ci arriviamo tra poco.

Forse ti stai chiedendo come faccio ad affermare con tanta sicurezza che il mercato è attivo e dinamico…

Semplice. Facciamo alcuni passaggi insieme e sarà presto chiaro anche a te.
  • Dal 2013 al 2019 il comparto ha vissuto una lenta ma costante crescita.
  • Il 2020 è l’anno in cui è iniziata la pandemia Covid19.
All’inizio la paura era tanta, c’è stato il lockdown duro che ha costretto milioni di italiani a starsene chiusi in casa. Era praticamente impossibile lavorare e questo ha causato una grande flessione.

Poi però c’è stato un ovvio rimbalzo.

Dico “ovvio” perché è normale. Nel momento in cui si riapre c’è tutto il lavoro arretrato da fare.

Ma…
  • Ma questo rimbalzo è stato grande e clamoroso per la sua intensità tanto che nel 2021 il settore ha recuperato quasi la situazione pre pandemia. 
Tutto questo ci fa capire che il mercato è attivo e dinamico, è vivo e vegeto. Tutte (o quasi) le perdite causate dalla pandemia sono state recuperate.

Inoltre…

…il passato ci ha insegnato che dopo un periodo di grande crisi ne segue sempre uno di grandi opportunità.

Basta far mente locale su come tutti i periodi di crisi del passato sono stati succeduti da periodi di espansione. L’ultimo cronologicamente parlando è stato nel 2012.

Ma, viste queste considerazioni, soprattutto alla luce del fatto che il mercato è attivo e dinamico…

…una domanda sorge spontanea.
“È quindi semplice ottenere un buon risultato per un Titolare di Studio?”
La risposta è “Dipende…”

Capiamo insieme da che cosa partendo proprio dagli eventi più recenti.

Innanzitutto la nostra generazione non ha mai vissuto una pandemia come quella del 2020.

Tuttavia possiamo ricordare altri momenti in cui - per altre cause - ci sono stati degli scossoni ai mercati finanziari che si sono ripercossi pesantemente nell’economia reale.

Pertanto nel 2020 si è ripetuto un fenomeno già visto in passato (ripeto, anche se per cause diverse).

Ci siamo già passati più volte in mezzo ad una situazione di questo tipo ed il passato ci ha insegnato che…

Gli scenari Macro Economici non hanno necessariamente un riflesso in quelli Micro Economici

Questo vale nel bene e nel male tanto che…

 alcuni Studi hanno perso - in percentuale - molto di più rispetto al calo del Mercato.
 Altri Studi hanno fatturato di più rispetto ad un già buono 2019. 

Ecco perché è importante guardare il trend del mercato ma ancora di più quello del proprio studio

Che ti piaccia o no, in un mercato Attivo e Dinamico ci saranno studi che prospereranno e altri Studi che inevitabilmente falliranno e chiuderanno.

E questo dipende solo in minima parte dalla qualità clinica di uno Studio rispetto a un altro.
Ormai quella è quasi data per scontata.

In uno scenario sempre più competitivo la differenza tra uno studio che prospera ed uno studio costretto a chiudere i battenti è quasi sempre dovuto all’allineamento del proprio sistema di Gestione con le richieste del mercato.

Infatti…
Il Sistema di gestione di qualsiasi attività continua a funzionare solo fino alla successiva evoluzione della Marketplace Sophistication
“Marketplace cosa???”
Amico mio, stiamo per affrontare un concetto di Marketing avanzato ma di vitale importanza per prosperare nei prossimi anni, quindi presta bene attenzione.

La traduzione letterale di Marketplace Sophistication è “Sofisticazione del Mercato”.

Cosa si intende esattamente:
Per Sofisticazione del Mercato si intende quanto un cliente (o un paziente) è evoluto nello scegliere un fornitore (ed è esigente nei suoi confronti).

Allo stesso modo la Sofisticazione del Mercato definisce quanto sono evolute le strategie dei tuoi concorrenti per acquisire nuovi pazienti, fidelizzarli e generare profitto da loro.
Pertanto la Marketplace Sophistication definisce la finezza di un mercato e di conseguenza la finezza dei sistemi che vengono adoperati per avere successo in quel mercato.
Il passaggio importante che devi afferrare è che la Market Place Sophistication non è una cosa statica, ma cambia nel tempo.

Questo vale in tutti i settori di mercato, dentale compreso.

È pertanto importante comprendere…

…Le cause che hanno portato all’evoluzione della Marketplace Sophistication nel Dentale.

Fino a un certo periodo storico il mercato del Dentale è stato piuttosto statico, e diciamoci la verità, non serviva padroneggiare tutti questi concetti per prosperare.

Infatti tutti i dentisti lavoravano (purtroppo anche quelli che avrebbero fatto meglio a cambiare mestiere).

I pazienti non si sognavano nemmeno di farsi dei chilometri per andare da un altro dentista…

…e nemmeno per farsi fare un altro preventivo (!)

A dirla tutta non c’era nemmeno una vera e propria concorrenza tra studi. Anche perché fare pubblicità nel dentale all’epoca era vietato.

Ma tutto questo non poteva durare in eterno.

Infatti nel 2008 le cose sono iniziate a cambiare.
  • Tutto è iniziato con la Legge Bersani e l’avvento delle Catene che hanno dato il primo via all’inizio dell’evoluzione della Marketplace Sophistication. 
Non appena sono “sbarcate” in Italia, le Catene hanno iniziato a fare delle attività di comunicazione che gli odontoiatri nostrani non avevano mai fatto prima.

I messaggi lanciati dalle Catene sono stati afferrati e recepiti dai pazienti.

Questo ne ha modificato la mentalità ed i comportamenti nella scelta di acquisto.

E lì eravamo solo all’inizio dell’evoluzione.

Giustamente gli odontoiatri più scaltri non sono stati fermi a guardare ed hanno iniziato a lanciare messaggi a loro volta.
Tanto che, se guardi il mercato attuale…
  • …ci sono molte più attività di comunicazione da parte dell’Odontoiatria Tradizionale rispetto a quella fatta dalle Catene. 
Ti faccio un esempio.

Se tu apri la tua bacheca Facebook, è molto più probabile che trovi un post sponsorizzato da parte di un odontoiatra tradizionale che non da parte di una catena.

I post sponsorizzati sono quasi sempre geo localizzati e questo significa che se lo vedi tu, lo vedono tutte le persone che abitano vicino a te e quindi i tuoi pazienti o potenziali pazienti.
Le Catene possono anche sparire dalla faccia delle terra ma i cambiamenti che hanno innescato nella Marketplace Sophistication sono irreversibili.
Inoltre…
  • …L’instabilità attuale cambia l’approccio delle persone alle spese.
Questo è un cambiamento fresco fresco frutto del particolare periodo storico in cui viviamo.

Tutti noi siamo bombardati quotidianamente da messaggi che destano preoccupazione.

Ma, quando le persone sono preoccupate, quando sono spaventate, hanno la tendenza di contrarre le spese, o comunque sono molto più attente per come spendono i soldi e quindi valutano gli acquisti con un livello di attenzione decisamente superiore.

Non è ancora finita.

Negli ultimi anni, ancor prima della pandemia, abbiamo assistito ad una vera e propria…
  • …Battaglia dei prezzi causata dall’incapacità di comunicare il valore.
Purtroppo quando uno Studio non ha la capacità di comunicare in maniera efficace il valore che genera al paziente e di conseguenza non ha la capacità di comunicare la qualità, l’unica strategia immediata che trova per acquisire pazienti è quella di abbassare i prezzi.

Ahimè questa, nel lungo periodo, si rivela essere sempre una strategia suicida.

Fatto sta che anche questo è un altro elemento che ha determinato l’evoluzione della Marketplace Sophistication.

Infine…
  • …Sono mutate anche le dinamiche nell’acquisizione di nuovi Pazienti. 
Questo perché sono cambiate le dinamiche che usano i pazienti per scegliere il Dentista al quale rivolgersi.

Se prima l’unico elemento fondamentale per la scelta era il passa parola oggi al passa parola tradizionale si affiancano altri comportamenti che il paziente adotta per ricercare, confrontare e scegliere lo Studio Dentistico a cui affidarsi.


Ecco, sono partito affermando che…
“Il Sistema di gestione di qualsiasi attività continua a funzionare solo fino alla successiva evoluzione della Marketplace Sophistication”
E ti ho introdotto tutti questi cambiamenti che sono avvenuti per farti comprendere il concetto.

 
Quello che voglio ti sia ben chiaro è che l’evoluzione della Marketplace Sophistication è irreversibile ed inarrestabile.

In altre parole:

  • Non si torna più indietro 
  • Ci saranno evoluzioni continue e sempre più rapide 
Per te questo significa che ad ogni “click” di evoluzione della Marketplace Sophistication ti devi essere pronto a fare un “click” di evoluzione del tuo sistema di gestione dello Studio.
Il Sistema di Gestione di uno Studio Dentistico deve essere continuamente evoluto per essere adeguato alle necessità che la nuova Marketplace Sophistication determina.
Qual è la pena di non avere un Sistema di Gestione dello Studio aggiornato alla Marketplace Sophistication?

 
Beh, la stessa che stanno scontando molti odontoiatri che vengono da me con la frustrazione dipinta in volto.

Ovverosia…

Ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno dedicano anima e corpo al proprio Studio, investono tempo, denaro ed energie…

…ma i risultati che ottengono non sono minimamente proporzionati.

Continua a leggere con attenzione perché presto arrivo al “pezzo mancante” che ti permette di gestire il tuo Studio Dentistico in modo SEMPLICE, PRECISO e PUNTUALE e vederlo CRESCERE in modo più FACILE Settimana dopo Settimana…

E… alla luce di quanto abbiamo appena detto…

…Che ti permette di riconoscere tempestivamente i cambiamenti nella Marketplace Sophistication ed agire di conseguenza.

Prima però devo fare ancora un paio di passaggi.

Abbiamo detto che il mercato è Attivo e Dinamico e che in una situazione di questo tipo c’è chi fattura di meno e chi invece fattura di più.

Abbiamo quindi capito che chi fattura di più, con molta probabilità, è perché è riuscito ad adattarsi almeno in parte alla nuova Marketplace Sophistication…

…tuttavia non è scontato che se la passino così bene.

C’è un altro nuvolone all’orizzonte del quale un titolare di Studio deve assolutamente prendersi cura
Infatti…

Molti Studi fatturano di più ma hanno delle criticità nel profitto e nella liquidità.

I problemi sono due.
Il primo è che molti studio riescono ad aumentare il proprio fatturato… Ma a fine anno l’utile è diminuito.

In altre parole hanno lavorato di più per meno soldi.

Il secondo problema è legato alla liquidità. Cioè, gli Studi fatturano, ma nonostante questo il saldo del conto corrente è sempre in sofferenza.

Perché questa situazione?

Per rispondere alla domanda dobbiamo fare insieme un altro passaggio fondamentale.

Partiamo da un dato di fatto.
  • È sempre più costoso far lavorare lo Studio Dentistico 
Abbiamo già visto come la Legge Bersani abbia sdoganato la possibilità di farsi pubblicità.

Questo fatto è bastato per far approdare anche in Italia le catene odontoiatriche (prima non c’erano non perché non ci fosse mercato ma appunto perché era troppo rigida la normativa in fatto di pubblicità).

Poi, complice l’apertura delle frontiere, è nato il fenomeno del turismo dentale.

Il risultato è stato un importante aumento della competizione.

In uno scenario competitivo con una sofisticazione di mercato in evoluzione (pazienti più esigenti) l’unico modo per prosperare è quello di essere sempre un passo avanti alla concorrenza, o quantomeno non rimanere troppo indietro.

Per questo è necessario avere una struttura Odontoiatrica sempre più “dotata”.
  • DOTATA TECNICAMENTE:
    Perché la tecnologia cambia, migliora e velocizza il modo di lavorare e chi non ce l’ha è tagliato fuori.
  • DOTATA STRUTTURALMENTE:
    Perché i pazienti vogliono trovare soluzioni semplici, veloci e comode.
  • DOTATA DI RISORSE UMANE:
    Perché le necessità extra-cliniche sono sempre di più ed è richiesto un numero di persone più elevato per gestire tutto.
Tutto questo ha una semplice ma alquanto selettiva conseguenza: servono soldi.
Molti più soldi.

Questo determina che…
  • Si è spostato “in avanti” il Punto di Pareggio
Sono aumentati i costi, e quindi è aumentato anche il fatturato che uno studio deve fare per pareggiare questi costi.

Ecco perché molti studi fatturano di più ma guadagnano di meno.

Questo però fa nascere anche un altro grosso problema strutturale.

E cioè che…
  • La produzione del Titolare, da sola, non è più in grado di generare profitto
Non è detto quindi che la singola produzione del Titolare sia sufficiente per raggiungere quei livelli di fatturato necessari ad allontanarsi dal punto di pareggio.

In più…
  • L’incapacità di sostenere i prezzi “obbliga” a sconti che falcidiano i margini
Abbiamo già toccato questo argomento. Unisci questa incapacità di sostenere i prezzi all’aumento dei costi e ti sarà chiaro perché molti studi hanno profitto basso.

Ad aggravare la questione c’è il discorso della liquidità.

Infatti…
  • Le modalità di incasso delle  Prestazioni non hanno seguito la Marketplace Sophistication
Se un tempo la frase del paziente “Ehi appena ce li ho, te li porto” era sufficiente per avere una ragionevole certezza che quel denaro arrivasse, oggi la stessa frase significa probabilmente non vedere più quel denaro.

Non necessariamente perché quella persona stia mentendo ma perché tutta l’economia che le ruota intorno si sta organizzando per sottrarle i soldi che ti dovrebbe portare.

Questo esempio ti fa capire ancor meglio l’importanza dell’evoluzione del sistema di gestione in funzione dell’evoluzione della Marketplace Sophistication.

Infine, come se tutto ciò non fosse già abbastanza…
Sono cambiate le regole del gioco
Sono cambiate delle dinamiche e queste hanno determinato un ulteriore evoluzione della Marketplace Sophistication.

Vediamo insieme alcune di queste dinamiche
La concorrenza che arriva dall’Odontoiatria Tradizionale può superare per qualcuno quella delle catene.
Te ne ho già accennato, espando il concetto.

In Italia ci sono (circa) 36.000 studi dentistici e tra questi solo (circa) 2.000 di proprietà delle catene.

All’inizio erano solo le catena a fare attività di comunicazione verso il mondo esterno quindi è chiaro che la concorrenza veniva tutta da lì. Però non tutti gli Studi Odontoiatrici hanno vissuto la concorrenza delle Catene perché non tutti ne avevano una vicino.

Oggi però anche molti Studi Dentistici tradizionali hanno iniziato a comunicare e fare marketing rivolto al mondo esterno e per questo motivo ci sono Studi che vivono una pressione di concorrenza molto più forte da parte dell’Odontoiatria Tradizionale che non delle Catene.

Questo è un nuovo grande mutamento della situazione attuale e delle regole del gioco.

Inoltre…
C’è “disparità di opportunità” tra le realtà piccole e quelle grandi.
Nell’attuale situazione di mercato le realtà piccole hanno opportunità diverse da quelle più grandi.

Ti faccio l’esempio del lockdown e di come sono stati gestiti i successivi ristori.

Ci sono state delle differenze di trattamento spaventoso tra i supporti elargiti agli Studi organizzati come semplici partite IVA rispetto a quelli dati a chi invece aveva altre forme giuridiche.

Ovviamente per poter accedere a determinate forme giuridiche -quando ha senso farlo - è necessario avere una struttura più grande.

Ma, non approfondiamo ulteriormente il discorso contributi statali e annessi sul quale più di tanto non abbiamo potere d’azione.

Pensa invece, ad esempio alla tecnologia.
Una TAC 3D per uno studio piccolo ha un’incidenza - in termini di costi delle singole prestazioni - molto superiore rispetto ad uno studio più grande che fa girare più pazienti e che riesce ad ammortizzare il costo su un volume di pazienti maggiore.

Non a caso…
Il numero medio di poltrone sta aumentando
Questa è una conseguenza logica di tutto quello che abbiamo detto finora.

Aumentare il numero di poltrone ha infatti lo scopo di cercare quel livello di produzione necessario ad aumentare il fatturato a sufficienza per allontanarsi dal punto di pareggio e generare così quel livello di profitto dell’odontoiatria dei tempi d’oro.

Comunque sia questo è un fatto incontrovertibile.
Infatti, se tu guardi i dati del mercato, scoprirai che si sta costantemente e sistematicamente alzando il numero medio di poltrone all’interno degli Studi Dentistici.

Questo porta però ad un evoluzione futura che ha già iniziato a manifestarsi nel presente.

Visto che un mercato non è in grado di sostenere un numero infinito di poltrone in Italia ci troveremo ad avere meno Studi Dentistici con mediamente più poltrone.

Questo farà sì che…
Molti Dentisti Titolari finiranno (e stanno già finendo) a fare i Collaboratori da qualcuno
Dico “stanno già finendo” perché questo cambiamento è già in atto ed il 2020 non ha fatto altro che accelerare questo processo di cambiamento.

Purtroppo nel mercato moderno non c’è spazio per tutti.

Tutti gli Odontoiatri che non sono capaci di far generare al proprio Studio adeguati risultati di profitto - o quantomeno proporzionati all’impegno - prima o poi finiranno a fare i collaboratori di qualcun altro perché si renderanno conto che la loro vita diventa più facile e magari guadagnano di più.

È altrettanto vero però che in quel caso il Sogno, iniziato probabilmente ancora ai tempi della facoltà di odontoiatria, crolla miseramente come un castello di carte. 😔

Quindi…
Come reagiscono gli odontoiatri a questa situazione?
È normale che qualcuno non reagisca proprio bene.

In una situazione di questo tipo molte persone provano una grande frustrazione, un senso di smarrimento, paura…

C’è chi è arrivato fin qui ormai allo stremo delle forze e non vede altra soluzione che tirare i remi in barca e lasciarsi trasportare dalla corrente.

Qualcuno si sente ribollire il sangue al solo pensiero dei colleghi, dell’ordine…
…non parliamo poi delle catene.

C’è anche chi si sente quasi tradito dal proprio personale perché lo sente, lo percepisce, lo considera come un qualcosa che rallenta le proprie performance.

E tutte queste emozioni negative le vivono e le provano perché i risultati che ottengono non sono commisurati all’impegno che ci mettono, e perché intravedono delle opportunità all’orizzonte ma non sanno come coglierle.

O non hanno idea di come fare.

Oppure hanno cercato delle idee…
…ma tutto quello che stanno applicando, nuovamente non gli sta dando dei risultati che siano proporzionati all’impegno, al tempo ed al denaro che investono.

Però c’è anche chi se la passa bene.

Ti ricordo che ci sono dentisti che in questa situazione hanno guadagnato (non fatturato) di più degli anni precedenti.
  • Allora ci deve essere una soluzione.
Beh, te l’ho anticipato fin dalle prime righe e non avrei sprecato tutte queste parole se non ci fosse una soluzione…

Facciamo un veloce riassunto e capiamo la conclusione logica dei punti che abbiamo visto fino adesso.

  • Il mercato è attivo e dinamico;
  • È mutata la Marketplace Sophistication;
  • Sono mutate (ancora) molte regole del gioco;
  • Gestire lo Studio con profitto è più complesso di un tempo perché ci sono da gestire contemporaneamente più variabili. 
La logica e naturale conseguenza è che
Occorre un nuovo sistema di gestione per cogliere le opportunità e adeguarsi alle nuove necessità
Infatti, alcune necessità extra-cliniche si sono affiancate radicalmente alla primaria necessità di Qualità.

Con “primaria necessità di Qualità” intendo dire che do per scontato che uno studio dentistico debba perseguire degli elevati standard qualitativi fatti percepire al paziente.

Ma alla elevata e primaria qualità si sono affiancate delle necessità extra cliniche.

ATTENZIONE 
Non stiamo parlando della solita zuppa dei Corsi di Management Odontoiatrico e tra poco ti spiego perché! 
Se sei arrivato a leggere fino a qua continua a seguirmi perché stiamo parlando di qualcosa di diverso e superiore.

Riprendiamo il discorso…
Quali sono quindi Le Nuove Necessità Extra Cliniche? 
Immagina di avere uno scudo con il quale proteggerti dagli attacchi del mercato.
Uno scudo che protegge il tuo Studio e di conseguenza la tua soddisfazione professionale ed anche la tua vita e quella dei tuoi cari.

Il tuo scudo deve essere composto da 4 pezzi fondamentali.

Due pezzi fanno parte di quella Qualità Primaria di cui abbiamo parlato e quindi sono …
  • La Qualità Clinica 
  • La Qualità Percepita dal Paziente
Metà dello scudo è composto quindi dalla qualità che offri e dal modo che hai per farla percepire.

Credo che al giorno d’oggi la maggior parte degli Studi abbiano un’elevata Qualità Clinica.

Tuttavia alcuni di essi devono migliorare il modo in cui la fanno percepire.

 Ti ricordo che se la qualità non è percepita dai pazienti non influenza le loro decisioni di acquisto e quindi è “inutile”. 

Però il motivo principale per cui molti Studi sono vulnerabili è il fatto che sono carenti nell'altra metà dello scudo e quindi questo non è adeguato a proteggerli sufficientemente.

L’altra metà dello scudo è composta da…
  • Dalla Saturazione delle Poltrone:
    Il fatturato, e prima ancora le condizioni per poter fatturare, dipendono da un’adeguata occupazione delle poltrone.
  • Da un Cash Flow Positivo:
    Cioè dai flussi di cassa positivi. La differenza fra le entrate e le uscite deve essere sempre positiva, perché quando per troppo tempo uno studio vive una situazione di cash flow negativo, non importa quanto duro lavori, finisce sempre per fallire.
Generare adeguata saturazione delle poltrone e mantenere positivo il Cash-Flow dello Studio è condizione primaria nella Gestione Moderna dello Studio Dentistico.
Se nel tuo Studio non c’è un’adeguata saturazione la conseguenza è che non riesci ad allontanarti dal punto di pareggio e vieni ucciso dai costi.
Il cash flow va in negativo…
Non hai la liquidità per pagare le spese...
L’epilogo può essere soltanto uno.
Ti rendi conto di quanto sia importante per la Sicurezza, Prosperità e Longevità del tuo Studio, avere dei Sistemi e Strategie collaudati per aumentare la Saturazione delle Poltrone ed il Cash Flow?
Non è solo importante, è Vitale, e per questo motivo nelle prossime righe ti elenco sinteticamente i sistemi che faccio adottare ai miei clienti per aumentare Saturazione e Cash Flow.
6 Sistemi di Provata Efficacia per aumentare la Saturazione
1. Aumentare la Fidelizzazione
dei pazienti in Anagrafica
La prima cosa da fare per aumentare la Saturazione è Aumentare la Fidelizzazione.
Questo significa attuare delle Strategie che fanno tornare più spesso i tuoi pazienti, anche solo per un controllo periodico o una seduta di igiene.

Il fatto di vederli più spesso ti consente di intercettare tempestivamente dei problemi potenziali oppure di soddisfare dei bisogni latenti (come ad esempio uno sbiancamento).

La naturale conseguenza sarà quella di curare più spesso (e meglio) i tuoi pazienti e quindi anche di fatturare più spesso in una sana logica vincere-vincere.
2. Acquisire pazienti attraverso il Passaparola Strutturato
Tutti sanno cos’è il passaparola. Pochi sanno come prendere il controllo del passaparola dei clienti e non lasciarlo semplicemente al caso.

Per “strutturato” intendo quindi non il semplice passa parola passivo che un tuo paziente soddisfatto farebbe a prescindere. Ma un passa parola che sia sotto il tuo diretto controllo, che ti permetta di aumentare il numero di pazienti che acquisisci attraverso questa primaria, più economica, e più efficiente strategia di marketing.
3. Acquisizione Pazienti
dal "mondo esterno"
Se fosse ancora necessario è importante avere una strategia per acquisire pazienti “più a freddo” dal mondo esterno, tipicamente tramite campagne di marketing a risposta diretta.
4. Aumentare la Percentuale di Accettazione dei Piani di Cura
Per aumentare ulteriormente la Saturazione ti serve aumentare la percentuale di accettazione dei tuoi piani di cura. Quindi fare in modo che i pazienti che entrano nel tuo Studio per delle prime visite non ti liquidino con un “ci devo pensare” ma accettino rapidamente il tuo piano di cura.
5. Produzione Clinica
che affianca quella del Titolare
La sola produzione clinica del titolare non è detto che sia sufficiente a raggiungere quella Saturazione necessaria ad allontanarsi dal punto di pareggio.
Ecco perché è necessario affiancare alla Produzione Clinica del Titolare, la Produzione Clinica di altri collaboratori (che magari si occupano di prestazione che tu non vuoi fare, lasciandoti così più tempo per concentrarti sulle prestazioni che più ti piace fare e per le quali puoi avere un impatto maggiore).

Infine…
6. Disporre di sistemi per gestire efficacemente le Risorse Umane
Per raggiungere i livelli di saturazione necessari per allontanarsi dal punto di pareggio e generare quindi le condizioni di uno studio che produce profitto come ai tempi d’oro, serve un numero maggiore di risorse umane. Pertanto, affinché queste non siano un costo ma un investimento, servono dei sistemi per gestirle efficacemente e trasformarle in quei catalizzatori di risultati che ti servono per concretizzare lo Studio Dentistico dei tuoi sogni.

Allo stesso modo, per avere un Cash Flow positivo ci sono altrettanti sistemi fondamentali che devi governare.

Vediamo quindi:
6 Sistemi per aumentare il Cash Flow con matematica certezza 
1. Protocolli strutturati per
incassare nei tempi corretti
Basta fare da banca ai clienti. Per avere un Cash Flow positivo devi sempre riuscire ad incassare nei tempo corretti e per questo è fondamentale dotarti di protocolli specifici per questo scopo.
2. Eliminare la necessità di fare sconti, posizionandosi sul Premium Price, valorizzando la qualità
Forse è più utilizzato il termine Low Cost, ovverosia le soglie di prezzo più basse che vengono offerte ad un mercato per un dato servizio. Il Premium Price è l’esatto contrario in quanto il focus viene spostato dal prezzo (palesemente più alto) alla qualità.

Se per farti accettare un piano di cura in Premium Price hai la necessità di fare sconti vuol dire che in realtà non sei posizionato in Premium Price.

Infatti la necessità di fare sconti nasce dal fatto che il sistema che usi per valorizzare la tua qualità non è in grado di sostenere e far percepire al paziente quella qualità. Pertanto lo sconto diventa l’unica alternativa per conquistare il “sì” di quel paziente. Ma questo ammazza il Cash Flow, ammazza i margini, e di conseguenza l’utile.

Per posizionarti veramente nel Premium Price, invece, tutta la tua “customer experience” deve valorizzare la tua qualità ed essere in grado di sostenere quei prezzi, annullando di fatto la necessità di fare sconti.
3. Gestire correttamente i flussi di cassa
Per avere sistematicamente un Cash Flow positivo è importante anche saper gestire correttamente i flussi di cassa, non solo quello in entrata ma anche quelli in uscita.

Fare quindi una corretta pianificazione finanziaria e anche una corretta pianificazione finanziaria fiscale.

Non è finita perché per aumentare con matematica certezza il Cash Flow è necessario anche…
4. Disporre di un sistema diagnostico per capire cosa succede e perché sta accadendo
Cureresti un tuo paziente senza un adeguato sistema diagnostico?

Immagino di no. Chissà perché invece molto dentisti cercano di curare il proprio Studio senza un sistema diagnostico che faccia capire loro cosa sta succedendo nello Studio e perché.

Come fai a capire cosa accade sotto la superficie che tu non puoi vedere?

Per avere sistematicamente un Cash Flow Positivo ti serve un sistema diagnostico che ti faccia capire cosa succede.

Anche perché - e mi collego al punto 5 - al giorno d’oggi è fondamentale…
5. Essere in grado di fare previsioni
Oggi non puoi solo inseguire. Devi prevedere con ragionevole certezza quello che potrebbe accadere per mettere in pista delle azioni correttive necessarie a concretizzare i risultati da te desiderati nei tempi corretti.

Infine devi…
6. Disporre di informazioni per prendere le decisioni e ridurre il rischio
Ahimè molti Titolari di Studio prendono decisioni a caso. Tentano questo, tentano quello, senza un’analisi precisa di quello che occorre fare per raggiungere un determinato risultato riducendo il rischio.

Ovviamente non puoi annullare completamente il rischio ma disporre di informazioni corrette ti consente di correre rischi ponderati e non rischi stupidi.

Avere informazioni corrette ti consente quindi di prendere decisioni corrette.
Essere in grado di concretizzare queste attività all’interno del proprio Studio è oggi essenziale per generare PROFITTO, LONGEVITÀ, SICUREZZA
Generare profitto è fondamentale, su questo non ci piove.
  
Ma non ti basta fare profitto alla fine di un anno fiscale…
…devi avere un sistema collaudato che ti permetta con rigore scientifico di generare questo profitto sistematicamente anno dopo anno e garantire così la longevità del tuo studio.
L’ho lasciata per ultima ma per me è la questione più importante.
Non basta Profitto e Longevità. La cosa più importante è la Sicurezza.

Per questo devi avere un sistema grazie al quale il tuo Studio Dentistico dia Sicurezza a te, alla tua famiglia e alle famiglie delle persone che lavorano nel tuo studio.

Quando centri l’obiettivo della sicurezza, centri automaticamente la capacità di generare profitto e centri anche la longevità.
Per questa ragione molti Titolari di Studio hanno aggiunto alla loro formazione Clinica quella Extra- Clinica così da disporre di adeguate competenze necessarie a realizzare tutto questo.

Ma, nonostante ciò…
Arrivano da noi Odontoiatri che, seppur abbiano già fatto formazione Extra-Clinica (e anche più di un corso), non hanno ottenuto l’evoluzione che cercavano.
Poco fa ti ho detto che “Non stiamo parlando della solita zuppa dei Corsi di Management Odontoiatrico…” ed ora è arrivato il momento di spiegarti il perché.

Apriamo una parentesi veloce sui corsi di Management Odontoiatrico.

Può essere che ci sia qualche odontoiatra che non raggiunge i risultati che desidera a causa della dubbia qualità dei corsi che hanno scelto?

Ovviamente potrebbe essere…

Tuttavia lascia che ti dica che là fuori ci sono degli ottimi professionisti che insegnano ottime strategie per la gestione dello studio dentistico.

Poi ovviamente ci sono anche altre offerte che sono quantomeno discutibili.
Ma non ti dico niente di nuovo.

Anche nell’odontoiatria è così. Sono certo che ci sono dei tuoi colleghi odontoiatri dai quali tu stesso andresti assolutamente a farti curare e ce ne sono altri dai quali non ti faresti mettere le mani in bocca neanche gratuitamente.

Pertanto il fatto che ci siano odontoiatri che hanno fatto formazione extra clinica ma non ottengono risultati, può certamente dipendere dai corsi che hanno scelto, ma in realtà l'esperienza ci insegna che c'è molto di più.

L’esperienza ci ha reso consapevoli delle…
3 Scomode Verità che rendono molti corsi di Management Odontoiatrico un Fallimento Disastroso.
3 Scomode Verità che rendono molti corsi di Management Odontoiatrico un Fallimento Disastroso.
Quello che succede nella pratica e che rende poco efficace la formazione sul management odontoiatrico è che…
  • Non tutti hanno la forza di volontà necessaria al cambio organizzativo (nonostante lo desiderano)
  • Alcuni si “bloccano” nella fase di implementazione delle competenze acquisite
  • Altri non riescono a rendere compatibili le attività Extra-Cliniche con la quotidiana gestione della parte clinica.
Fatto st che molti Titolari di Studio, alcuni per ragioni di forza di volontà, altri un po' per insicurezza o per dubbi, altri ancora per ostacoli organizzativi, hanno imparato delle strategie che sulla carta potrebbero dar loro i risultati che stanno cercando...

...ma di fatto sono totalmente vane perché non riescono a scaricare a terra la loro potenza.

Non riescono a mettere in pratica le cose e di conseguenza non riescono ad ottenere i risultati che stanno cercando.

Ci siamo resi conto che questi ostacoli sono l’ultimo passaggio per un titolare di Studio Dentistico che vuole realmente raggiungere dei livelli di profitto, di sicurezza, di longevità totalmente superiori agli attuali.
“Come possiamo rimuovere una volta per tutte questi ostacoli?”
È questa la domanda che ci ha spinti a fare una grandissima ricerca alla ricerca di un approccio diverso e superiore.

Abbiamo coinvolto alcuni Titolari di Studio in questa ricerca e TUTTI loro ci hanno detto che desiderano una soluzione che sia semplice da applicare, compatibile con la quotidianità clinica e soprattutto alla portata anche del loro Personale.

Da questa ricerca è nata un’innovazione diversa e superiore.
Il Sistema Operativo dello Studio Dentistico. 
L’innovazione per gestire lo Studio in modo Semplice, Preciso e Puntuale (e soprattutto compatibile con la quotidianità clinica) grazie alla quale sei felice di veder crescere il tuo Studio Settimana dopo Settimana e raggiungere in modo facile gli obiettivi di fine anno.
Per illustrarti la superiorità oggettiva di questa innovazione e perché in modo semplice preciso e puntuale ti permette di centrare gli obiettivi che stai cercando ho deciso di utilizzare una analogia.

Immagina quindi che il tuo Studio Dentistico sia un Personal computer (o un Smartphone o un Tablet, è uguale).
Se ci pensi una cosa fondamentale di ogni personal computer è…
L’Hardware
L’Hardware è la prima caratteristica che determina o meno la qualità di un personal computer.

Più è performante l’Hardware, cioè più il microprocessore è veloce, la memoria capiente, lo schermo qualitativo, la batteria performante… maggiori possono essere le performance di quel computer.

Nello Studio Dentistico l’Hardware corrisponde alla bravura clinica, all’atteggiamento e alla Mentalità del Titolare - che è un po’ l’equivalente del microprocessore principale.

Corrisponde alla Dotazione di Risorse Umane e di Risorse Tecniche - perché sono le cose che servono per far funzionare lo Studio.

Ed infine l’Hardware corrisponde alle caratteristiche intrinseche dello Studio, dove è situato, com’è strutturato, quanto è grande, quanti riuniti possiede, tutte caratteristiche fondamentali per definire la Customer Experience dello Studio.

Più tutte queste caratteristiche sono di elevata qualità e più elevate sono le performance e i risultati che questo studio dentistico è in grado di produrre.

Esattamente come più elevata è la qualità dell’Hardware di un computer e più può essere performante e produrre risultati di grande qualità.

L’Hardware da solo però non basta.

Se hai un computer sai che c’è un’altra cosa fondamentale.
Il Software
Il Software è l’insieme di tutti i programmi o le App - se stiamo parlando di un telefonino o di un tablet che quell’Hardware utilizza per ottenere i risultati che sta cercando.
Cioè per concretizzare tutte le attività necessarie a raggiungere l’obiettivo che sta perseguendo.

Il Software, nella nostra analogia di Studio Dentistico corrisponde a tutte le competenze cliniche ed extra cliniche.

Saper fare tutto quello che è necessario fare da un punto di vista clinico e saper fare tutto quello che è necessario fare da un punto di vista extra clinico.

Un computer che non ha nessun programma installato è assolutamente inutile.

Un computer che ha alcuni programmi installati, cioè c’è solo una parte del software, ma ne mancano altri fondamentali collegati al risultato che vuole generare, rende tutto quanto inutile.

Se tu hai il programma per inviare le mail ma non hai un programma che ti permette di collegarti ad internet, il programma per inviare le mail diventa assolutamente inutile.

Già qua possiamo fare delle importanti considerazioni.

Nel senso che più è qualitativo e performante è l’Hardware e maggiori sono i risultati che quel computer può ottenere.

Ovviamente deve essere qualitativo anche il software. Perché se quel software è di vecchia generazione, può fare solo poche cose e tutta la potenza che c’è in quell’Hardware viene assolutamente sprecata.

Nello stesso modo se tu ti doti del Software di ultima generazione ma l’Hardware è vecchio, è obsoleto, non è all’altezza, o addirittura quei programmi non si caricano oppure quel computer diventa lentissimo.

Quindi nello Studio Dentistico le più moderne competenze Cliniche ed Extra-Cliniche devono trovare un’altrettanta modernità nell’Hardware e quindi nell’atteggiamento del Titolare, nella dotazione di risorse, nelle caratteristiche dello studio in generale.

Hardware di qualità e Software di qualità.

Se hai usato ancora un computer sai che manca ancora qualcosa affinché tutto possa funzionare come deve.

E questo qualcosa è…
Il Sistema Operativo
Se fosse un PC staremmo parlando di Windows, se fosse un Macintosh parleremmo del Mac OS, il sistema operativo che quel computer utilizza.

Senza un efficace Sistema Operativo Software ed Hardware non riescono a funzionare al massimo del loro potenziale perché è il Sistema Operativo che mette in comunicazione Hardware e Software.

È il Sistema Operativo che permette all’Hardware di utilizzare il Software giusto al momento giusto per raggiungere i risultati che sta cercando.

Andiamo in profondità nell’analogia e capiamo perché il Sistema Operativo è così importante e perché in realtà è proprio lui che fa la vera differenza.

Innanzitutto, Il Sistema Operativo…
  • Permette a ogni componente dell'Hardware di massimizzare le sue performance.
Questo perché il Sistema Operativo dà le istruzioni affinché ogni risorsa riesca ad esprimere al massimo il suo potenziale.

All'interno dello Studio Dentistico il Sistema Operativo - proprio l’innovazione di cui ti sto parlando e che ti spiegherò nel dettaglio tra poco - ti permette di far funzionare ogni risorsa dello Studio al massimo ed ottenere di conseguenza il meglio.

Non solo perché il Sistema Operativo…
  • Alloca le giuste risorse ad ogni attività chiave. 
Per esempio, se hai più programmi in esecuzione contemporaneamente, è il sistema operativo del computer che decide quanta memoria e potenza di calcolo allocare ad un’attività piuttosto che a un’altra in modo tale da produrre il risultato che interessa.

Nello Stesso modo è il Sistema Operativo del tuo Studio Dentistico che gestisce le risorse di tempo e denaro stabilendo quali sono le priorità per la crescita dello Studio.

Un’altra cosa molto importante, il Sistema operativo non solo alloca l’utilizzo delle risorse ma…
  • Ottimizza l'uso delle risorse (allunga ad esempio la durata della batteria) 
Ad esempio in un computer, ogni volta che c’è un aggiornamento del Sistema Operativo, viene ottimizzato l’uso della componentistica e questo permette di allungare la durata della batteria.

Proprio grazie all’ottimizzazione fa funzionare meglio le risorse a disposizione.

Il Sistema Operativo del tuo Studio Dentistico ti permette di ottimizzare l’utilizzo delle risorse ed in questo caso parliamo di tempo, parliamo di energie, parliamo di denaro.

L'ottimizzazione è fondamentale da questo punto di vista perché nessuna di queste risorse è infinita.

C’è di più. Il Sistema Operativo…
  • Tiene sotto controllo le performance e fa interventi correttivi quando è necessario riallinearle.
Per esempio, il Sistema operativo fa partire la ventola del computer quando è necessario raffreddare tutto per poter continuare a produrre il risultato che si sta cercando.

Analogamente, il Sistema Operativo del tuo Studio Dentistico tiene sotto controllo le performance e ti segnala nello specifico dove è necessario far partire il correttivo.

Perché se devi raffreddare il microprocessore mi fai partire una ventola che raffredda un’altra cosa, il microprocessore si brucia e tra l’altro quella ventola sta girando per niente.

Quindi altra attività fondamentale che fa il Sistema Operativo del tuo Studio Dentistico è quella di tenere sotto controllo le tue performance in modo tale che tu riesca sempre ad ottenere il risultato che stai cercando perché tempestivamente ti fa adottare i correttivi che sono necessari.

Poi, il Sistema Operativo del computer…
  • Definisce le priorità del sistema.
Per potermi portare a casa questo risultato, dovendo fare più cose contemporaneamente da dove parto? Il Sistema Operativo del Computer definisce le priorità ed evita che si generi entropia a causa di attività che vanno in conflitto.

Allo stesso modo il Sistema Operativo del tuo Studio Dentistico ti permette di definire le priorità. Ed una volta che hai chiare le priorità e l’ordine in cui le devi perseguire per ottenere un determinato risultato, tutto diventa più semplice, più preciso e più puntuale.

E infine, il Sistema Operativo fa un’altra cosa fondamentale all’interno del tuo computer…
  • Permette il multitasking.
Con il tuo computer puoi fare il play di un video mentre stai inviando delle mail e contemporaneamente hai aperto un file Excel ed un programma di diagnosi.

Ecco, il Sistema Operativo gestisce tutti i flussi di lavoro per permettere di fare più cose contemporaneamente tutte quante bene, usando nel modo giusto le risorse.

Il Sistema Operativo del tuo Studio Dentistico fa la stessa cosa. Ottimizza le tue risorse e soprattutto permette di gestire i vari flussi delle attività fondamentali permettendoti di fare il Multitasking.
Con la tradizionale formazione di marketing o di management odontoiatrico i Titolari non hanno la disciplina necessaria per poter applicare…

…non applicano e quindi non ottengono risultati.

Altri si bloccano nella fase di implementazione.

Altri ancora non riescono a far combaciare le necessità della quotidianità con le attività Extra Cliniche.
Ecco perché il Sistema Operativo, invece, è una soluzione Superiore e Diversa.
Proprio perché scalza via questi ostacoli che un titolare di Studio magari ha già vissuto in passato e lo mette nelle condizioni di gestire contemporaneamente tutte le necessità Cliniche, le necessità Extra-Cliniche e di conseguenza centrare i risultati di PROFITTO, LONGEVITÀ e i risultati di SICUREZZA che sta cercando, in modo SEMPLICE PRECISO e PUNTUALE.
Il Sistema Operativo connette adeguatamente Hardware e Software gestendo correttamente tutte le attività chiave necessarie a produrre il risultato richiesto.

Per questo motivo abbiamo creato il primo sistema operativo per lo Studio Dentistico.
Grazie al Profit Monday OS raggiungi più facilmente i tuoi obiettivi perché 
  • Rendi tutto compatibile con la quotidianità clinica perché, partendo dai tuoi obiettivi ti aiuta a stabilire le priorità e decidere esattamente e devi fare, quando lo devi fare, chi lo deve fare e come lo deve fare.
  • Metti risorse (denaro, tempo ed energie personali) e focus solo dove serve e quando serve.
  • Semplifichi la quotidianità (in modo particolare la tua quotidianità) e ti dedichi a quello che ti piace e sai come far fare il resto agli altri componenti del Team.
  • Sai sempre dove mettere le mani per risolvere le criticità quotidiane perché è il sistema operativo stesso che ti segnala il punto sul quale devi intervenire.
  • Metti in sicurezza il tuo futuro (e quello delle persone che lavorano con te) perché disponi di uno strumento che ti permette di blindare il raggiungimento dei risultati e ti permette di farlo in maniera sistematica proprio perché puoi gestire tutta la quotidianità clinica ed Extra Clinica in modo Semplice Preciso e Puntuale.
Ti rendi conto di quanto, grazie al corretto Sistema Operativo, il tuo Studio Dentistico diventa come un Super Computer che rapidamente e senza sforzo genera tutti i risultati che desideri?
Cos’è esattamente e Come funziona il Profit Monday OS? 
Il Profit Monday è un Protocollo che ti guida nello stabilire le priorità di intervento e decidere come allocare le risorse dello Studio settimana dopo settimana in modo da generare un costante e continuo miglioramento.

Grazie al Protocollo Profit Monday finalmente introdurrai nel tuo Studio un raffinato metodo di lavoro che semplifica il raggiungimento dei risultati e soprattutto che è compatibile con la tua quotidianità.
Così come un personal computer senza un valido sistema operativo non è in grado di sfruttare tutta la potenza dell’Hardware e dei Software installati…

…uno Studio Dentistico senza il Protocollo Profit Monday non è in grado di capitalizzare la qualità intrinseca dello Studio, né tanto consentire ai protocolli di gestione extra-clinica di ottenere i risultati desiderati.

Questo perché per la gestione di uno Studio Dentistico non basta conoscere i migliori protocolli di gestione extra-clinica…
…non basta saperli implementare…
…non basta nemmeno riuscire a farli digerire allo staff e implementarli concretamente.
La differenza che fa la differenza sta nel saper decidere quali sono le priorità e di conseguenza dove allocare le risorse in modo da generare un costante e continuo miglioramento dei risultati dello studio.
Sì ma come?

Il cuore pulsante del Protocollo Profit Monday è dato dalle riunioni del Lunedì mattina, ciascuno organizzato con specifiche attività, così da aumentare molto più velocemente il fatturato e il profitto dello Studio, senza mai doverti incatenare alla poltrona.

Costruisci molto più rapidamente uno Studio che lavora per te, che produce profitto e lo fa a lungo.
In questo modo, il tuo Lunedì Mattina diventa la chiave per avere il tempo, il denaro e la libertà personale che desideri (anche quella di decidere quanto tempo lavorare nel tuo Studio)
Ogni Lunedì di ciascun mese
è infatti organizzato così:
1° Lunedì del Mese: Saturazione della Poltrona

Valuti la saturazione della poltrona e definisci le azioni per aumentarla, pianificando attività per Generare Nuovi Clienti (dal Passaparola o dal Mercato) o per Generare Nuovi Piani di Cura (lavorando sull’Anagrafica).
2° Lunedì del Mese: Customer Experience

Valuti la capacità dello Studio di far accettare i Piani di Cura (distinguendo le performance di quelli ad alto valore da quelli a basso valore) e definisci azioni per migliorare la Customer Experience (dal 1° contatto fino alla presentazione del Piano), così da aumentare l’effetto Wow semplificando e aumentando la percentuale di accettazione.
3° Lunedì del Mese: CashFlow e Controllo di Gestione

Valuti il Flusso di Cassa e definisci azioni per garantire che resti positivo, nonostante investimenti e costi di gestione.

Trimestralmente poi analizzi in modo più ampio gli indicatori del controllo di gestione per capire cosa sta succedendo, perché sta succedendo e cosa succederà continuando a lavorare in quel modo, così da identificare le aree di focalizzazione su cui concentrarti per mantenerti allineato agli obiettivi personali.
4° Lunedì del Mese: Risorse Umane

Gestisci le Risorse del Team per mantenerne alta la motivazione, risolvi le situazioni conseguenti all’operatività, e trasformi le persone in acceleratori di risultati dello Studio.

Definisci le procedure per standardizzare l’esperienza e il livello di servizio, così da garantire elevati standard qualitativi.
Perché funziona così bene?
Semplicemente perché l’elefante si mangia meglio un panino alla volta, invece che tutto insieme!
Con questo sistema eviti di perderti nella quotidianità.
Hai un piano di trasformazione ben definito, che controlli, che ti lascia lucido e tranquillo, proprio perché mangi ”un panino alla volta.
Ogni Lunedì è focalizzato su UN SOLO AMBITO della gestione dello Studio, ed ogni Lunedì viene definita UNA SOLA AZIONE PRIMARIA sulla quale concentrarsi in quello specifico ambito.
Un Ambito a settimana, un Azione Primaria di ciascun Ambito a Settimana, 4 Azioni Primarie al Mese.

Un vero e proprio Kaizen, il continuo e costante miglioramento che fa crescere inesorabilmente il tuo Studio, insieme alla tua felicità e alla tua serenità.

E che soprattutto lo fa crescere con semplicità e in modo compatibile alla tua quotidianità.
  Alcuni risultati di Odontoiatri che hanno introdotto il Profit Monday nel proprio Studio
“Cosa devo fare per introdurre il Protocollo Profit Monday© all’interno del mio Studio?”
Ottima domanda.

Attivare il Protocollo Profit Monday© all’interno dello Studio è un percorso di evoluzione, che inizia con la prima tappa, il corso:
La Strategia del Dentista-Imprenditore©
In questo corso, oltre alla struttura del metodo, impari anche le competenze che sono alla base del protocollo:
FONDAMENTA DI MARKETING
Come rendere il tuo Studio UNICO, generare un flusso di pazienti, capitalizzare la tua anagrafica, valorizzare la tua qualità e diventare efficace nel presentare i preventivi.

Queste competenze sono infatti fondamentali per concretizzare i Lunedì della Saturazione e della Customer Experience.
CONTROLLO DI GESTIONE
Come strutturare un sistema DIAGNOSTICO di ultima generazione per avere sempre sotto controllo quello che sta succedendo allo Studio (e perché sta succedendo), oltre a risolvere il problema degli incassi e dei Flussi di Cassa.

Queste competenze sono infatti fondamentali per attuare il Lunedì del CashFlow e del Controllo di gestione.
RISORSE UMANE
Come organizzare efficacemente il tuo Staff e creare le condizioni per avere un team motivato e con il giusto atteggiamento.

Queste competenze sono determinanti per gestire il Lunedì delle Risorse Umane.

Inoltre, per poter sostenere l’evoluzione della tua attività, insieme lavoreremo anche sull’ultimo aspetto che però è il catalizzatore di tutti i tuoi risultati:
MENTALITÀ IMPRENDITORIALE
Come passare da ragionare da Dentista-Professionista alla più proficua mentalità di Dentista-Imprenditore.
I BENEFICI DEL DEL CORSO
  • Sei sereno e felice, attraverso un metodo che permette di affiancare la gestione extra-clinica alla tua quotidianità alla poltrona con facilità e chiarezza pratica. 
  • Aumento dei Fatturati, attraverso protocolli operativi di Marketing che ti permettono di differenziarti, trasmettere la tua qualità, essere percepito come il “migliore” della tua zona, uscire dalla competizione sul prezzo, aumentare il traffico di pazienti e capitalizzare il tesoro della tua anagrafica. 
  • Aumento del Profitto, attraverso protocolli operativi che ti permettono di organizzare i processi chiave non clinici in modo realmente efficiente e di disporre di uno strumento diagnostico dell’attività che ti permette in ogni istante di sapere con assoluta certezza cosa ti sta succedendo e perché.
  • Aumento del Denaro in Cassa, attraverso protocolli operativi specifici per risolvere il problema degli incassi, accorciare i tempi di pagamento e arrivare anche al pagamento anticipato.
  • Migliori il clima interno, attraverso protocolli operativi indirizzati alle Risorse Umane per un’efficiente organizzazione del tuo Team di lavoro.
  • Migliori la qualità della tua vita, attraverso protocolli operativi e di ragionamento che ti permettono di strutturare il lavoro in Studio come una reale impresa efficiente, uscire dalla trappola del tempo (riprendendo il controllo del tuo tempo!) e generare il livello di entrate personali che cerchi.
I risultati dei Clienti in questi 10 anni confermano che già DALLA PRIMA SETTIMANA di applicazione puoi vedere
concretizzarsi i primi miglioramenti nelle aree di cui ti sto parlando!
Il corso Profit Monday© è a numero chiuso e sono riservati a Titolari di Studio, Collaboratori e Personale Dipendente.

La prossima data disponibile è: 
29 Maggio 2023
Sessione OnLive
8, 9 e 10 Giugno 2023

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Sono sicuro che il Profit Monday© è esattamente quello che fa per te.

Ne sono sicuro al 200%.
Ho creato un metodo completo, di facile applicazione, adattabile a tutte le tipologie di Studio.

Quindi:
O sei pienamente soddisfatto e totalmente entusiasta della strategia che impari con il Profit Monday©…
… oppure ti rimborso il doppio del prezzo d’acquisto!

Sì, hai capito bene.
GARANZIA INCONDIZIONATA
Soddisfatto o Rimborsato al 200%
O sei soddisfatto del Sistema Operativo o ti restituisco il doppio della quota di iscrizione.

O sei entusiasta del mio modo di insegnare o ti restituisco il doppio della quota di iscrizione.

O ti piace il corso, o ti restituisco il doppio della quota di iscrizione.

Entro il secondo giorno del corso o sei pienamente soddisfatto di quello che ti sto spiegando o ti rimborso il doppio della quota di iscrizione.

Hai tutte le ragioni per essere totalmente al sicuro.
E c’è di più.
Visto che, se mi conosci da tempo lo hai capito, il mio lavoro non è semplicemente fare corsi, ma far ottenere risultati alle persone e alle loro attività, ho cercato di individuare e risolvere tutti gli ostacoli che possono impedire ad una persona di ottenere i risultati che desidera.

Ecco quindi che, con l’acquisto del corso, hai anche questi
3 Super Bonus!

bonus #1

PROFIT MONDAY© "VIDEO LEZIONI"

I concetti più tecnici che ti spiego durante le 3 giornate di corso li trovi anche in comode Video-Lezioni, che puoi guardare quando vuoi, quante volte vuoi, a casa, in Studio, dal tuo computer o dal tuo Smartphone.

Tutto questo per facilitare il tuo processo di apprendimento.

E hai anche un altro beneficio.

Hai presente quando leggi un libro di formazione più volte e prendi ogni volta piccole sfumature che prima ti erano sfuggite, perché quando lo rileggi hai una consapevolezza maggiore e impari cose che non avevi notato?

È esattamente quello che ti capita riguardando le video-lezioni ogni volta che vuoi.

bonus #2

PROFIT MONDAY© “FILE OPERATIVI” 

Ti consegniamo dei file operativi che ti servono per concretizzare, con facilità e senza usare del tempo per realizzarli, tutto quello che ti spiego sulla gestione dei Flussi di Cassa e del Controllo di Gestione.

Questi file hanno un grande valore proprio perché sono ottimizzati per chi come te deve fare queste attività e sono utilizzati da tutti i nostri allievi da più di 10 anni.

bonus #3

AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

Il mondo è in continua evoluzione, così come il Sistema Operativo Profit Monday. 
Noi lo aggiorniamo costantemente e tu hai sempre accesso all'ultima versione. 

La Voce di alcuni Odontoiatri
Le impressioni di chi ha già partecipato ai nostri corsi sono essenziali 
perché ci dimostrano ogni giorno quanto per noi sia importante
migliorare la qualità della vita di chi si affida al nostro team.

Dott. Stefano Giorgini
Studio Dentistico Giorgini


Dott. Massimo Mingardi
Beauty Smile Srl


Dott. Stefano Pietroniro
Studio Dentistico Dott. Stefano Pietroniro


Dott. Alessandro Leonardi
Studio Dentistico Dott. Alessandro Leonardi


Dott.ssa Antonella Zunica
Studio Zunica


Dott.ssa Federica De Pascalis
Depa & Partners Srl

Quindi, ricapitoliamo tutto.
Con l’iscrizione al corso Profit Monday© impari come Gestire il tuo Studio in modo Semplice Preciso e Puntuale (e soprattutto compatibile con la quotidianità clinica), così da vederlo crescere Settimana dopo Settimana, e raggiungere così in modo più facile gli obiettivi di fine anno.
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E hai anche:
  • 28 Ore di Corso in 7 Sessioni.
  • L'accesso alla Piattaforma con le Registrazione delle varie Lezioni.
  • I file operativi per concretizzare in modo semplice le attività di Controllo di Gestione e dei Flussi di Cassa.
  • ​1 Sessione Individuale con un nostro Dental Business Coach per analizzare la tua situazione.
  • Tutoraggio, per avere supporto durante il corso.
  • ​1 Voucher che ti permette di abbattere fino a 503 euro la quota di iscrizione, risparmiando il 25%.
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Ti ho detto proprio tutto.
  
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Andrea
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